< src="https://www.blogfree.net/rss.php?a=gesuilsignoreamenalleluia&type=html&color=000000&n=10" allowtransparency="true" style="width:100%;height:200px" scrolling="auto" frameborder="0">
BlogFree

Amore e Piccolezza - Don Liborio Tambè, CONSACRAZIONI

« Older   Newer »
  Share  
Gioia di Maria
view post Posted on 5/2/2012, 20:25




CONSACRAZIONE ALLA SS.TRINITA’

Mio Dio, Trinità d’Amore, io mi consacro a Te! A Te mi affido, come un “piccolo bimbo”, tra le braccia del Padre infinitamente potente, infinitamente amante . Sei Tu il mio Tutto! Senza di Te nulla io sono, nulla io posso. In Te ripongo la mia fiducia e la mia sicurezza: Tutto io posso in Te... Tutto mi aspetto da Te. Io credo fermamente al tuo Amore, che sorpassa infinitamente l’abisso della mia miseria. Tanto mi basta per vivere nella pace: “Io sono tranquillo e sereno, come un bimbo svezzato in braccio a sua madre”. Ne la tribolazione, nè la tentazione, ne la mia debolezza possano turbare la serenità del mio spirito: Voglio cantare con la mia gioia la tua misericordia senza fine! O Amore Uno e Trino, concedimi di testimoniare le meraviglie ineffabili della tua vita Trinitaria con la mia vita di comunione; Comunione con Te, comunione con i fratelli, nella comunità che mi hai chiamato ad edificare. Il tuo Spirito vivente in me mi renda capace di vi vere in perfetta armonia anche con i più difficili e con i più diversi. La sua Luce d’amore mi aiuti a scoprire il loro pregi, a comprendere i loro difetti, a sopportare i loro torti, senza indulgere mai al risentimento o alla mormorazione. Che io mi senta l’ultimo di tanti fratelli, bisogno, più di tutti, di correzione e di conversione.

CONSACRAZIONE A GESU’ REDENTORE

O Gesù Redentore, io mi consacro a Te! Con questo atto io voglio rendere sempre attuale la mia consacrazione Battesimale, per essere realmente un solo essere con Te:
· “Tu in me e io in Te”! Io “tutto tuo” e Tu “mio Tutto”: mia “vita”, mia “roccia”, “mia fortezza”, “mio scudo, mio baluardo”, mia sicurezza, mia pace! Sei Tu che vuoi “vivere”, amare e operare ogni cosa in me come “la vite, che produce molto frutto nel tralcio”. Che io “mi lasci fare” e mi lasci condurre da Te, con la massima prontezza e docilità!
· Per questo Tu mi comandi di “diventare piccolo”, “il più piccolo”. Solo Tu, o Gesu, puoi compiere in me questo prodigio! Fammi il dono della “piccolezza” una piccolezza semplice e serena, che rifugge da ogni tensione e agitazione.
· Fa’ che la mia “piccolezza” progredisca sempre più, col crescere delle difficoltà e delle responsabilità. Rendimi talmente “piccolo” che scompaia ai miei stessi occhi, per “guardare solo Te”, e perdermi nella tua immensita!
· Che io possa raggiungere la “piccolezza” totale! “Piccolo” in tutto io voglio essere:
“piccolo” che non si fida di se e non si appoggia alle proprie forze che mette ogni cosa nelle tue mani, affidandosi al tuo Amore, senza mai dubitarne.
“piccolo” che vuole “rimanere in te”, swenza mai staccarsene... che ama stare in silenzio davanti a Te, in ascolto della tua parola e delle tue ispirazioni.
“piccolo” sempre splendente di gioia, della tua gioia; contento di tutto, anche degli insuccessi e dei fallimenti di qualsiasi genere.
“piccolo” che “crede tutto”, che “spera tutto”, che “sopporta tutto”.
Rendimi “picclo” con Te, “piccolo” con gli altri, “piccolo” con me stesso.
... “Piccolo” sempre:
nella lotta e nella tempesta,
nell’aridità e nelle tenebre,
nelle incomprensioni e nelle delusioni,
nelle freddezze e nelle divisioni...
“piccolo” che sa tacere, non vuole avere ragione, si sottomette per primo, corre ad abbracciare, sa “perdere” e donare: come Te, o Gesu !

CONSACRAZIONE ALLO SPIRITO SANTO

Spirito d’Amore, io mi consacro interamente a te e, in unità con te, al Padre e al Figlio Gesù Cristo.
Con questa mia speciale consacrazione io intendo cedere a te tutto me stesso: mente, cuore, volontà, la vita intera. Tutto ciò che è mio è tuo: Prenditi ciò che vuoi... usami come vuoi, conducimi dove vuoi !
Voglio lasciarmi possedere da te; nulla ci sia più in me che non sia amore tuo: amore che tutto dona , felice di perdermi senza nulla desiderare in contraccambio.
Che io sappia mettermi da parte, per non intralciare la tua azione: che nulla rimanga del mio “vecchio” io ad affievolirne l’ardore!
O “dolce Ospite dell’anima” donami di vivere intimamente unito a Te, con la preghiera: Voglio che la mia vita sia tutta preghiera in cui la mia anima si presenti a Dio in tutta la sua povertà, come un bambino che tutto spera dal Padre. sempre attenta ai tuoi cenni; pronta a piantare tutto per essere disponibile ai tuoi disegni.
Da questa comunione intima con te dovrà scaturire ogni mia parola e ogni mia attività. In tal modo potrò realizzare ciò che più mi identifica con Cristo: l’adesione perfetta alla volontà del Padre Nulla più mi preme se non quello che vuole Lui!
O “Datore dei doni”, questo solo ti chiedo: Tu che hai operato nel seno purissimo di Maria il più grande mistero d’amore, che ha reso Bambino il Verbo eterno, rinnova questo mistero nella mia vita: Fà che il tuo Amore mi faccia “rinascere” e mi renda sempre più “piccolo”, perchè in me “cresca Lui” il Cristo!

CONSACRAZIONE ALLA MADONNA

O Vergine, Madre di Dio, io mi consacro a Te!
Voglio affidarmi a Te, interamente, come si è affidato a Te il Figlio tuo Divino! Voglio essere “tutto tuo”, per appartenere più perfettamente a Lui.
Modella Tu, o Madre, il mio cuore, simile al Tuo, come un cristallo trasparente dove neppure l’ ombra di me stesso possa offuscare lo splendore del suo amore: Che io voglia sempre scomparire, come Te, perchè, attraverso la mia povera azione, passi Lui, come raggio di sole, a illuminare e riscaldare ogni cuore!
So bene, però, che non posso “rivestirmi di Cristo” nè può trionfare in me il suo Amore, “se non divento piccolo” e non mi lascio”spogliare del mio vecchio io”:
Tu sai, o Madre, che non ci riesco.Tu ci sei stata donata come “forma” e modello di “piccolezza evangelica”: In Te, che sei “la piccola serva del Signore”, l’Infinito si è fatto “piccolo”.
In Te anch‘io potrò farmi sempre più “piccolo “, perchè diventi sempre più grande in me l’Amore! Che io mi lasci amare e mi lasci condurre da Te, senza impazienza e senza resistenza. Voglio vivere in Te, che sei il punto d’incontro tra l’uomo e Dio, perchè lo Spirito d‘Amore possa plasmarmi ad immagine del tuo Figlio.
Con questa mia consacrazione intendo donarmi a Te, così come sono... Nessuna infedeltà, nessuna miseria riescano mai a staccarmi dal tuo Cuore di Madre: in esso potrò nutrirmi di umiltà, fiducia,abbandono.
Con Te mi sarà possibile superare ogni scoraggiamento per ricominciare ogni giorno il meraviglioso cammino della “piccolezza”.
Con Te potrò ripetere, ogni momento e in qualsiasi prova, il Sì dell’amore, che mi farà donare tutto, senza riserva, per la maggior gloria del Padre, per il maggior bene dei fratelli!


 
Top
0 replies since 5/2/2012, 20:25   335 views
  Share